News Lavoro, Imprese, Enti
Welfare: 11 milioni di euro per progetti di promozione sociale e volontariato
11/01/2006 NP-2765

Undici milioni di euro per finanziare le associazioni di promozione sociale sulla base della legge 383 del 2000.
La decisione è stata presa all’unanimità nel corso della riunione dell’Osservatorio nazionale dell’associazionismo, presieduta dal sottosegretario al Welfare con delega alle politiche sociali, Grazia Sestini.
I finanziamenti riguardano in totale 94 fra progetti e iniziative presentate dalle associazioni di promozione sociale e interessano tutto il territorio nazionale. Sono, invece, 26 i progetti ammessi al finanziamento sulla base della legge 266 del 1991 per quanto riguarda le associazioni di volontariato.
In questo caso, i fondi concessi ammontano in totale a 1 milione e 176 mila euro, come deciso dall’Osservatorio nazionale sul volontariato, che ha anche valutato idonea un’ulteriore tranche di una decina di progetti per i quali non è stato possibile concedere il relativo finanziamento.
“Si tratta - spiega il sottosegretario Sestini - di progetti che l’Osservatorio ha giudicato meritevoli, ma che non è stato possibile finanziare a causa dell’esaurimento dei fondi.
Per questi, seguiremo la stessa procedura inaugurata lo scorso anno e denominata ’adotta un progetto’.
I progetti medesimi verranno pertanto inseriti sul sito del ministero del Welfare e proposti per il finanziamento a enti, fondazioni o privati che vorranno finanziarli. Complessivamente - conclude Sestini - le due tranche di provvedimenti interessano progetti innovativi, presentati da associazioni di tutta Italia, che riguardano i campi dell’assistenza, del turismo sociale, dell’educazione e della cultura”.
FONTE ITALIALAVORO

smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]