News Lavoro, Imprese, Enti
SPINN: PROGETTAZIONE INTEGRATA E OCCUPAZIONE
16/01/2006 NP-2771

Innalzare il livello di attenzione sul tema dell’occupazione nella progettazione integrata territoriale. E’ questo l’obiettivo principale del convegno nazionale “Pit e lavoro: quale sviluppo?” che si terrà a Salerno il prossimo 25 gennaio.
L’appuntamento rientra nelle attività che il Progetto Spinn di Italia Lavoro svolge per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale del mercato del lavoro, nell’ambito del progetto “Pit Lavoro.”
Il Convegno si concentrerà, in particolare, sui risultati emersi dalla ricerca condotta dalle task forces regionali di Italia Lavoro all’interno dei sedici Pit pilota coinvolti nelle sperimentazioni.
Il rapporto realizzato si avvale delle indicazioni degli attori territoriali in merito ai contenuti strategici della programmazione integrata ed evidenzia la necessità di far emergere i progetti che abbiano una valenza prioritaria per lo sviluppo economico e occupazionale dei territori interessati.
Nel corso del convegno si ragionerà anche sul rafforzamento delle reti tra gli attori della filiera istituzionale nell’ambito della progettazione integrata, e sul ruolo che i big players, rappresentati dalle Università, dagli istituti bancari, dalle fondazioni, e dai diversi soggetti più attivi sui territori, possono giocare nello sviluppo del Mezzogiorno.
La parte finale sarà invece dedicata alla questione posta dal ridimensionamento dei flussi di risorse provenienti dall’Unione Europea. Nei prossimi anni i fondi a favore dello sviluppo del Mezzogiorno saranno ridotti e, proprio per tale motivo, è necessaria una riflessione per indirizzarli in maniera sempre più efficace.
Parteciperanno, tra gli altri, Pasquale Viespoli, Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Fabrizio Barca, Capo Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Lea Battistoni, Direttore Generale dell’area mercato del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Vera Marincioni, Direttore Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Natale Forlani, Amministratore Delegato di Italia Lavoro, Aldo Bonomi, Progetto “Pit lavoro.
FONTE ITALIALAVORO

smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]