News dal Network ImpresaLavoro
PROGETTO RESET: UNA RETE LOCALE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI SOGGETTI SVANTAGGIATI
29/04/2009 NS-165

ll Comune di Foggia con determina dirigenziale n. 1659/2008 ha affidato alla all’ATI composta da Smile Puglia (capofila) e Proximanet la realizzazione del progetto “Servizi di integrazione sociale e formazione per l’attivazione di vivai territoriali per l’occupazione - Delibera CIPE n. 26/2003 “Patti per l’inclusione sociale, la legalità e la sicurezza”.
Il progetto intende partire dalla necessità rilevata di incrementare il livello di coesione ed inclusione sociale intorno all’idea forza di sviluppo correlata alla realizzazione del PIT n. 1, contribuendo ad affrontare le problematiche connesse agli aspetti della sicurezza del territorio.
Il punto di partenza è dato dalla constatazione che le difficoltà occupazionali possono essere alla base di azioni criminali; di qui si sviluppano una serie di attività di orientamento e formazione al lavoro, mappatura e analisi delle imprese, studi e ricerche di pre-fattibilità, rafforzamento del network per l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati, inclusione delle zone bersaglio. La rete finalizzata all’inclusione dei lavoratori è stata delineata dall’individuazione dei soggetti più motivati ed interessati al progetto di ambito locale, con i quali cooperare per la costruzione della rete territoriale; si è prevista quindi l’attivazione del primo reticolo di “pionieri”, espressione degli organismi partner locali. La partnership iniziale ha individuato e selezionato le partnership locali, identificate tra gli operatori e imprenditori, appartenenti ai quattro sistemi di riferimento, coinvolgendo “Key men” con profili di responsabilità. La costruzione di una rete locale porterà in primo luogo ad un’alleanza strategica tra sistemi ancora poco comunicanti tra loro (si pensi per esempio ai servizi sociali e sanitari da una parte, e al sistema pubblico per l’impiego dall’altra), e secondariamente mirerà a modificare il ruolo delle imprese: da interlocutori ad attori del processo.
Sarà inoltre creata una metodologia rispetto alle seguenti fasi di inserimento lavorativo: invio, orientamento, formazione e inserimento, totalmente condivisa da tutti gli attori della rete, in quanto tutti gli strumenti delle fasi fondamentali saranno progettati ad hoc con la partecipazione di tutti gli attori chiave.
Per ulteriori informazioni COORDINAMENTO PROGETTO RESET Dott.ssa Grazia Francavilla Smile Puglia - Agenzia per la Formazione e lo Sviluppo Locale Via della Repubblica, n 82 -sc F 71100 Foggia tel-0881-58.05.33 fax-0881-56.18.19 e-mail: foggia@smilepuglia.it web site:www.impresalavoro.net

smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]