<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

L’ISPETTORE

Questa figura professionale svolge funzioni amministrative, tecniche, contabili e sanitarie, che richiedono una notevole esperienza pratica nel lavoro, oltre che molta dimestichezza nell’uso di mezzi e apparecchiature specifiche.

L’Ispettore, in ambito dirigenziale, svolge attività differenti a seconda della specializzazione che possiede, e precisamente:

  • la ricerca, lo studio, la progettazione e la consulenza nel settore dove è impegnato;
  • la collaborazione con il Dirigente o il Funzionario del settore specifico in cui è impiegato;
  • la gestione contabile e amministrativa;
  • il controllo sanitario.

COMPETENZE

A questo professionista sono richieste competenza dirigenziali, quali la responsabilità e l’autonomia gestionale, oltre che la conoscenza degli strumenti informatici.

La padronanza delle lingue straniere è il requisito che completa il profilo professionale dell’Ispettore.

FORMAZIONE

Per diventare Ispettore è necessario possedere il diploma di laurea specifico per i vari settori di attività professionale, come architettura, ingegneria, fisica, giurisprudenza ed economia e commercio. Per particolari ambiti specialistici quali geologia e medicina, egli deve avere la relativa abilitazione all’esercizio della professione.

CARRIERA

L’apice della carriera per l’Ispettore consiste nell’ottenere la qualifica superiore di Capo settore.

SITUAZIONE DI LAVORO

L’ispettore nel settore del trasporto ferroviario è un dipendente assunto tramite concorso o sempre più, tramite selezione diretta.

Egli è inquadrato, nell’ambito delle Ferrovie dello Stato, nel settore uffici tra i tecnici qualificati, con una posizione compresa tra il settimo ed il nono livello retributivo.

Nello svolgimento del proprio lavoro, l’Ispettore fa riferimento al Capo settore del proprio reparto, suo diretto superiore.

TENDENZE OCCUPAZIONALI

Anche per questo profilo dirigenziale, le prospettive occupazionali sono strettamente collegate al futuro sviluppo dell’azienda.

Per saperne di più:

http://www.infrastrutturetrasporti.it

http://web.uniroma2.it

http://www.federtrasporto.it


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]