formazione continua
<<< Attività
___
SMILE Puglia
agenzia per la formazione e lo sviluppo locale

OBIETTIVI

Migliorare il know-how aziendale, la qualità del prodotto/servizio, la managerialità e, indirettamente, la competitività.

Stimolare l'investimento nella formazione continua delle risorse umane quale fattore di successo dell'azienda.

Fornire all'azienda gli elementi per una efficace analisi organizzativa, dei fabbisogni formativi e per una corretta gestione di attività di progetto.

Formare i lavoratori dipendenti in ordine alle evoluzioni tecnologiche e produttive.

Coadiuvare Enti Bilaterali ed associazioni di categoria nella ideazione di interventi di formazione continua e nelle azioni di supporto rivolte ai loro associati.

CONTENUTI E METODOLOGIE

I nostri interventi di formazione continua sono orientati, oltre che all'aggiornamento professionale di profili specifici, all'analisi del sistema-azienda nelle sue molteplici componenti.

Si mira a sviluppare la capacità di analisi del contesto aziendale, con l'approfondimento della specificità culturale e tecnologica del settore produttivo e dell'azienda in particolare.

Si inseriscono sempre moduli finalizzati a migliorare le competenze e le abilità relative al lavoro in team, al problem solving ed alla gestione manageriale, sì da sviluppare, in tutti i livelli dell'organigramma aziendale, un'approccio globale ed integrato ruolo lavorativo/tempo di lavoro/obiettivi prefissati.

Si affianca e si forma l'azienda alla migliore gestione di attività progettuali.

RISULTATI

Con interventi di formazione continua di aggiornamento e/o riqualificazione abbiamo dato un contributo a lavoratori dipendenti i quali rischiavano, per l'obsolescenza della figura professionale, l'emarginazione dal mondo del lavoro.

Con una formazione di qualità che mira alla qualità, abbiamo contribuito ad elevare il livello di efficacia e professionalità aziendali nella gestione di progetti.

Con il lavoro svolto insieme ad Enti Bilaterali ed associazioni di categoria abbiamo contribuito a individuare i profili professionali emergenti, i problemi nel reperirli, le azioni formative conseguenti.