[ stampa pagina ] [ chiudi finestra ]

>>> ELENCO CORSISTI <<<
>>> CALENDARIO SELEZIONE <<<


UNIONE EUROPEA
FONDO SOCIALE EUROPEO

Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali

REGIONE PUGLIA

Provincia di Taranto

SMILE PUGLIA


P.O.R. PUGLIA 2007 – 2013 FSE annualità 2008  Asse I Adattabilità
Avviso n. 3TA/2009 – Approvato con Determina del 03/06/2009  n. 73 e pubblicato sul BUR Puglia n. 96 del 29/06/2009
Graduatoria - Approvata con Determina del 16/11/2009 n. 169 e pubblicata sul BUR Puglia n. 185 del 19/11/2009

BANDO DI SELEZIONE per

PROFESSIONISTI NEI SISTEMI
DI GESTIONE AMBIENTALE

FINALITÀ
Il corso “Professionisti nei sistemi di gestione ambientale” ha l’obiettivo di sviluppare le competenze di specifiche figure professionali nel settore dell’ambiente e delle energie rinnovabili e della sicurezza. Il percorso formativo sarà volto alla acquisizione di capacità, comportamenti e tecniche necessari per gestire gli aspetti ambientali dell’azienda presso la quale i partecipanti sono già occupati o svolgono la propria professione come freelance.

PERCORSO FORMATIVO
Il percorso avrà una durata di 142 ore suddivise nei seguenti moduli formativi:

· L’organizzazione aziendale e i Sistemi di Gestione Ambientale ( 20 ore); · Formazione e informazione su salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro - in base all’art. 37 d.lgs. 81/08 (8 ore);
· L’analisi ambientale (30 ore); · Primo soccorso (16 ore);
· La legislazione in materia ambientale (30 ore); · Antincendio  - livello medio (8 ore).
· La redazione del manuale di Sistema di Gestione Ambientale (30 ore);  

DESTINATARI
Il percorso formativo è rivolto a 16 professionisti abilitati, quali ragionieri, commercialisti, ingegneri, geometri e architetti ovvero lavoratori dipendenti in aziende private di piccole, medie e grandi dimensioni, domiciliate nella provincia di Taranto già occupati nel settore ambientale, privi di una formazione specificatamente indirizzata nel settore “sicurezza e ambiente”.

Si intendono domiciliati quei lavoratori che prestano la loro attività presso aziende che abbiano, nell’ambito della provincia di Taranto, almeno una unità locale attiva.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione al corso (redatta su apposito modulo) e gli allegati (curriculum vitae, fotocopia documento di identità) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di GIOVEDì 11 FEBBRAIO 2010 consegnati a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (non farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
SMILE Puglia
Via G. Montefusco, 11 – 74100 Taranto.

Il modulo per la domanda di ammissione potrà essere ritirato presso SMILE Puglia al suddetto indirizzo o scaricato (QUI) dal sito www.impresalavoro.net

AMMISSIONE E FREQUENZA
L’ammissione al corso verrà subordinata al superamento di una prova di selezione che consisterà in un colloquio motivazionale e nella valutazione del curriculum vitae del candidato.
Le date della selezione, la graduatoria degli ammessi al corso e la data di inizio delle attività, saranno affisse presso la sede del corso, nonché sul sito internet www.impresalavoro.net.

Il corso è completamente gratuito.

La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore di assenza pari al 30% del totale delle ore previste.

Il corso si terrà presso la Scuola Agricola "Nicola De Bellis" - Opera Salesiana - Via San Gregorio Magno, 1 - Manduria (TA) e sarà realizzato nel periodo febbraio - giugno 2010.

CERTIFICAZIONE FINALE
A conclusione del corso, previo superamento della prova di esame per  la certificazione delle competenze in uscita del percorso formativo, verrà rilasciato attestato di specializzazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
SMILE Puglia
Segreteria organizzativa
Via G. Montefusco, 11 – 74100 Taranto
n. tel/fax 099/7328455
e-mail: taranto@smilepuglia.it


Preleva qui la DOMANDA DI AMMISSIONE AL CORSO (formato DOC) (formato PDF)

[ stampa pagina ] [ chiudi finestra ]